dcsimg

Se c’è una band che è stata in grado di conquistarsi un posto più che d’onore nella storia del pop italiano, quelli sono i Thegiornalisti. Il trio romano è un simbolo felice di gavetta attenta, concerti coinvolgenti e capacità di conquistare il pubblico con canzoni che escono dal circuito più underground per diventare veri e propri tormentoni. La loro storia è costellata di momenti più fondamentali di altri, alcuni più lontani nel tempo – il prossimo anno festeggeranno i 10 anni di carriera, altri più recenti. Vale la pena ripercorrere le tappe principali della loro storia.

 

2009: la fondazione
Sono passati quasi 10 anni da quando Tommaso Paradiso, Marco Antonio Musella e Marco Primavera fondano i Thegiornalisti a Roma. Tre ragazzi con la passione per le melodie italiane, il pop e il racconto del quotidiano. I primi due dischi Vol.1 e Vecchio escono nei due anni successivi.

 

Il passaggio a Foolica
La firma con Foolica è la prima virata verso il successo per i Thegiornalisti. L’album del passaggio è Fuoricampo, accattivante già dal titolo, con la produzione attenta di Matteo Cantaluppi. Il tour in giro per l’Italia risale a novembre 2014 e la band fa registrare il suo primo tour completamente sold out, oltre all’attenzione sempre maggiore della critica.

 

La collaborazione con Luca Carboni
I Thegiornalisti sono ormai un nome ben conosciuto nel circuito del pop italiano, raccolgono consensi in ogni dove. Un ulteriore cambio di passo lo dà il frontman Tommaso Paradiso, chiamato alla corte di Luca Carboni per collaborare alla scrittura di un brano. La canzone è Luca lo stesso, primo singolo del nuovo album del cantautore bolognese, che conquista l’airplay radiofonico e fa balzare definitivamente alle orecchie di tutti le capacità autorali del cantante dei Thegiornalisti.

 

L’uscita di Completamente sold out nel 2016 e Carosello Records
Il 2016 è decisamente l’anno dei Thegiornalisti: firmano con Carosello Records e pubblicano l’album Completamente sold out, sbancando ogni rosea previsione di accoglienza da parte di fan (vecchi e nuovi) e critica. È un successo assoluto, diventa Disco d’Oro, vince il Premio come Album dell’Anno secondo i Produttori Musicali Indipendenti e fa incetta di riconoscimenti tra cui anche il Coca Cola Onstage Awards, il Rockol Awards e il Wind Music Awards. Il disco continua a rimanere stabile nella TOP 100 dei dischi più venduti in Italia e ad agosto 2018 è ancora nella top 10 della classifica album di iTunes.

 

Da Pamplona al sole di Riccione
L’onda lunga del successo del 2016 prosegue anche l’anno successivo: Tommaso Paradiso collabora con Fabri Fibra per il singolo Pamplona, tratto dall’album Fenomeno del rapper italiano, e le classifiche non possono ignorare la potenza del brano. La band è in fase di stesura del nuovo album, ma rompe il silenzio con due date sold out nei due principali palazzetti italiani, il Forum di Milano e il Palalottomatica della loro Roma. E consegnano ai fan quella che rapidamente si rivela la canzone dell’estate, Riccione, accompagnata da un video diventato rapidamente virale su YouTube e quattro volte Disco di Platino digitale.

 

Pronti per LOVE
La lunga attesa del ritorno ufficiale dei Thegiornalisti col quinto album in studio finisce quest’anno con l’uscita di tre canzoni: Questa nostra stupida canzone d’amore a marzo, Felicità puttana a giugno e New York a settembre. Il secondo brano della triade di canzoni anticipatarie del disco riconferma la loro potenza radiofonica, tanto che il verso “Ti mando un vocale di dieci minuti” si spande come tormentone persino tra i meno appassionati del gruppo o, addirittura, di musica. LOVE, il nuovo disco, esce il 21 settembre, ed entra direttamente al primo posto delle classifiche dei dischi più venduti e ascoltati.

 

Gli oltre 115mila biglietti in prevendita per il Love Tour 2018
All’uscita dell’album farà seguito il Love Tour, che nel giro di una manciata di ore e con quattro mesi di anticipo sull’inizio (previsto per il 19 ottobre) registra il sold out in tutte le date. I biglietti per i concerti di Milano e Roma, rispettivamente raddoppiati e triplicati per far fronte all’altissima richiesta, sold out ad una velocità impressionante. E i Thegiornalisti non potevano che ringraziare i fan di tanto affetto che annunciando il ritorno sui palchi nel 2019, per una nuova serie di date.

 

Foto di Carolina Amoretti

1 Comment

furtdsolinopv 18 ottobre 2018 at 12:46

I’m impressed, I have to say. Really not often do I encounter a blog that’s both educative and entertaining, and let me inform you, you have got hit the nail on the head. Your thought is excellent; the difficulty is something that not enough individuals are talking intelligently about. I am very joyful that I stumbled throughout this in my seek for something regarding this.

Leave a Comment