dcsimg

È uno dei dischi più annunciati e attesi del 2018 e la sua uscita, il 21 settembre scorso, ha sbancato le classifiche con un ingresso rapidissimo in prima posizione sia per gli streaming, sia per le vendite: LOVE è il nuovo album in studio dei Thegiornalisti, il trio romano capitanato da Tommaso Paradiso. Nel giro di pochi anni il gruppo è arrivato al grande pubblico grazie a canzoni che hanno conquistato il cuore di tutti, e questo quinto lavoro sembra aver riconfermato la formula vincente sperimentata durante la gavetta: brani orecchiabili che si incollano alle orecchie e non escono più dalla testa, testi che raccontano il quotidiano in modo diretto e immediato, la voce leggermente roca di Paradiso che sembra sussurrare attimi che sono stati comuni a tutti. Secondo la FIMI, a quasi un mese dalla pubblicazione, sia il disco che il singolo New York sono stabili nella Top10 delle vendite, sia fisiche che digitali.

 

A due anni dall’uscita del precedente album Completamente Sold Out, che è stato il biglietto d’ingresso verso il mainstream per il trio romano, e con l’anticipazione di tre singoli rapidamente diventati hit (Questa nostra stupida canzone d’amore, Felicità puttana e New York), la quinta fatica discografica dei Thegiornalisti è “un disco innamorato con momenti che mi fanno male al punto da farmi bene” come lo ha definito il frontman in una recente intervista. Undici canzoni complessive in tracklist, un’apertura affidata ad un’orchestra (inusuale per la band) e la chiusura con il pezzo struggente Dr. House, uno dei brani cui Tommaso Paradiso è talmente affezionato da aver raccontato di avere problemi a cantarla dal vivo, perché già da solo a casa si mette a piangere.

 

LOVE dei Thegiornalisti sarà naturalmente promosso con un tour in tutta Italia che ha registrato il sold out – nonostante i premurosi raddoppi e triplicazioni di concerti nei principali appuntamenti, come Roma e Milano – per le date 2018 e che promette di fare altrettanto nel 2019.

 

I Thegiornalisti, intanto, vi danno appuntamento sulla pagina Facebook di Postepay la sera del 28 ottobre, per la diretta streaming (gratuita per tutti) del concerto che terranno a Roma. Vi aspettiamo!