dcsimg

Dopo averlo presentato in anteprima durante il mini-live trasmesso in diretta streaming sulla pagina Postepay, i Subsonica hanno lanciato il video del primo nuovo singolo Bottiglie rotte.

 

La canzone è in rotazione da venerdì 7 settembre, ma lunedì 10 la band ha svelato ai suoi fan la relativa clip, che porta alla regia la firma di Donato “milkyesyes” Sansone, videoartista noto per la clip da 150milioni di clic su Vimeo intitolata Ghostcrash. L’elemento chiave è lo schermo di uno smartphone che trasforma i membri del gruppo, distorcendoli grazie a effetti e filtri: le immagini danno vita ad una “follia visiva, un’iperbole sul continuo modificarsi per apparire in una realtà social che tende a sostituirsi al mondo reale”, in perfetta sintonia con il significato del brano.

 

“In un mondo di star h24 pronte a mettersi in mostra sulla glassa dell’indifferenza, i giovani protagonisti di questa canzone domandano, tra cocci di bottiglie, ‘chiedimi come stai’. Ma anche, con cinica lucidità: ‘chiedimi o no che fa lo stesso'” si legge nel comunicato della canzone, che i torinesi sentono particolarmente loro perchè rappresenta il modo e la direzione in cui hanno sempre lavorato: “Raccontiamo come sempre quello che vediamo senza filtri o giudizi morali. Guardandoci intorno con l’ambizione di coinvolgere tutti, il più possibile, nella “lettura” delle cose del nostro tempo. Anche e soprattutto ballando”. E allora… buona visione (e ascolto)!