dcsimg

Un countdown importantissimo sul sito appositamente rinnovato, da sempre simbolo di qualche grande notizia in procinto di arrivare, e un teasing che è andato avanti per alcuni giorni tra attese spasmodiche dei fan e notizie a goccia cinese: finalmente una delle band più amate in Italia, i Subsonica, ha deciso di rompere gli indugi e tornare ufficialmente in pista, annunciando in modo ufficiale l’uscita del nuovo album intitolato 8. L’uscita di questa nuova fatica è prevista per il prossimo 12 ottobre.

L’ottavo album in studio di Samuel, Max Casacci, Boosta, Ninja e Vicio arriva a quattro anni di distanza dal loro ultimo lavoro insieme. Nel mezzo ci sono stati progetti solisti, collaborazioni e tanto materiale che ha contribuito a riaccendere la scintilla sopita: la band ha sempre giurato che comunque il momento di pausa era solo una parentesi e che il progetto Subsonica non era da considerare né secondario né tantomeno concluso.

Il nuovo disco 8, promettono i cinque componenti della band, sarà comunque di respiro internazionale con commistioni tutte europee (l’hanno definita la loro “geografia sonora”) e ispirazioni che vengono da più di 20 anni di musica insieme, ad altissimi livelli. “È anche bella l’idea di ripartire, insieme dopo una lunga pausa, con il pensiero di intraprendere un viaggio vero. Non solo una bella serie di concerti” hanno scritto i Subsonica sulla loro pagina Facebook annunciando il ritorno. Al momento non si hanno notizie di tour in Italia, mentre sarà proprio in Europa che i Subsonica porteranno il nuovo album per una serie di date imperdibili tra novembre e dicembre 2018.

 

Per ascoltare cosa hanno preparato ci vuole ancora un po’, ma i fan possono consolarsi con un mini-live che i torinesi dedicano loro il 6 settembre e che Postepay Sound trasmette in diretta streaming dalla loro sala prove sulla pagina Postepay a partire dalle 21.30: sarà ricco di sorprese, non mancate!