dcsimg

Guardi le classifiche, e c’è Sfera Ebbasta. Accendi la radio e otto volte su dieci c’è un brano di Sfera Ebbasta. Nell’elenco dei più ascoltati delle ultime settimane, almeno cinque o sei pezzi sono di Sfera Ebbasta: e molti di questi sono dell’ultimo album Rockstar, ma non mancano di certo alcuni vecchi successi (vecchi si fa per dire, parliamo di canzoni di due, tre anni fa al massimo) che rientrano nelle charts trainate dai dischi d’oro e di platino freschi di stampa.

Ma quali sono le canzoni imprescindibili di Sfera, quelle da ascoltare assolutamente per conoscere questo nuovo fenomeno – nel bene e nel male – della musica italiana, a capo di un’ondata trap che sembra non finire? Abbiamo messo insieme le sue 8 canzoni che hanno determinato il suo successo.

 

Ciny (2015)
Realizzata in collaborazione con Charlie Charles, Ciny è la canzone omaggio a Cinisello Balsamo, il paese alle porte di Milano da cui proviene Sfera Ebbasta. “La C con la mano è da dove veniamo”.

 

Trap Kings (2015)
Nuovo omaggio alle sue origini modeste e al racconto della vita di quando non era ancora famoso: Sfera lo ha realizzato sempre con Charlie Charles.

 

Mercedes Nero (2015)
Se i rapper americani hanno i macchinoni, a Sfera Ebbasta from Ciny “basta” una Mercedes per sentirsi subito meglio. La macchina come status symbol è un classico e con Sfera acquista subito un nonsoché di vintage attualizzato.

 

Figli di papà (2016)
Un tema classico per Sfera che si scaglia contro i raccomandati e i figli di papà che hanno avuto tutto dalla vita, mentre lui – rimasto orfano di padre in giovane età – ha dovuto faticare per ottenere il successo.

 

BRNQB (2016)
Bravi Ragazzi Nei Quartieri Brutti, questo il significato di BRNQB, è un singolo del 2016 e racconta la vita nei quartieri della periferia di Milano dove lo stesso trap king è cresciuto. Nel video, girato tra Milano e Cinisello Balsamo, Sfera sfila su una limousine nel centralissimo (e ultra chic) Corso Sempione.

 

Tran Tran (2017)
Tran Tran, uscita nel giugno 2017, racconta della “bella vita” del rapper prima e dopo la notorietà: Sfera ha sempre sostenuto di voler rimarcare il suo successo e con questo brano lo dimostra pienamente.

 

Rockstar (2018)
Title track dell’omonimo album uscito lo scorso gennaio, è il primo singolo estratto dal disco e quello di maggior successo di Sfera Ebbasta.

 

Cupido feat. Quavo (2018)
Altro singolo estratto da Rockstar, Cupido vede la partecipazione del rapper americano Quavo, del gruppo dei Migos. Curiosità: nonostante non sia formalmente stato lanciato come singolo, è entrato comunque nella Top Ten Singoli arrivando alla numero uno. È stato certificato con il Disco di Platino.

0 Comments

Leave a Comment