dcsimg

Milano, Ippodromo, 3 luglio 2018. Dopo il tour nei palazzetti, Caparezza torna sui palchi con uno show all’aperto e coloratissimo. Il 3 luglio, sotto un cielo plumbeo e a rischio pioggia, il suo 709 Tour Estivo ha preso vita nella cornice dell’Ippodromo di Milano, rigorosamente all’aperto.

 

«Quanti di voi sono venuti a vedermi nei palazzetti? – ha ironizzato sul palco pochi minuti dopo l’inizio del suo live all’Ippodromo di Milano – Questo show è un sequel. I corvi del primo tour sono stati definitivamente sconfitti dopo una rivolta interna nel carcere mentale. Per cui, siamo liberi!».

 

Libertà e prigioni sono, del resto, il tema portante e il contesto rappresentato dall’album Prisoner 709: un disco non semplice, che nello show estivo assume sfumature tutt’altro che tetre. Caparezza non ha badato troppo alle etichette e al mantra del less is more e sul suo palco – dotato di una passerella che talvolta lo porta in mezzo al pubblico – compaiono per più di due ore mostri a tre teste, macchine, orpelli scenografici, robot e ballerini che danno vita a uno dei live più animati di sempre.

 

Nulla è a caso. Ci tiene a colorare le sue parole e i suoi testi, ma senza far loro mai perdere di significato. Così, tra un brano e l’altro, la scenografia diventa quasi didascalica e neanche troppo implicita, come i costumi e gli effetti visual. Se non bastasse, il rapper non si risparmia nei preamboli o nei commenti, chiamando spesso a raccolta la sua band e il suo team a dargli man forte, non solo con la musica, ma anche con siparietti studiati ad hoc che in realtà interrompono spesso il ritmo serrato del live.

 

Eppure, la folla all’Ippodromo si raccoglie intorno al cantautore e tutti cantano tutto: dai brani dell’ultimo album a Vengo dalla luna, dall’intensa Una Chiave a Fuori dal tunnel («Devo tutto a questa canzone – chiarisce Caparezza – perché senza questo brano non avrei mai potuto fare ciò che volevo»). E, a dirla tutta, il rapper di Molfetta non ci è mai sembrato così vivo, e così libero.

 

Vuoi (ri)vedere il concerto di Caparezza a Milano? PostepaySound lo porta a casa tua! Ancora per qualche giorno sulla pagina Facebook di Postepay  è disponibile il video dell’intero live!

0 Comments

Leave a Comment