dcsimg

Brr che paura! La playlist di Halloween con le canzoni più potenti che accompagnano la notte delle streghe è davvero divertente. Ops, volevamo dire terrificante: da quando la festività è diventata di dominio sempre più pubblico anche in Europa, è impossibile non lasciarsi trasportare dalla curiosità di scoprire quali sono le canzoni di Halloween più belle e più paurose da ascoltare. E dire che ispirate ad All Hallow’s Eve ce ne sono tantissime, di temi svariati, così come esistono molte canzoni di Halloween che non citano direttamente la festività ma per affinità di temi sono perfettamente in sintonia. Ecco la playlist con le 10 canzoni di Halloween da ascoltare nella notte delle streghe.

 

Michael Jackson – Thriller
Un classicone. Da rivedere l’intero video per riprodurre il balletto iconico di Michael Jackson in versione zombie con giubbotto di pelle rosso. E impaurirsi ancora una volta con la risata inquietante di Vincent Price a fine pezzo.

 

The Fratellis – Halloween Blues
Una danza delle streghe, questo bluesone dei Fratellis contenuto nel loro album del 2013 We Need Medicine. Per scatenarvi ad inizio festa è assolutamente perfetto.

 

Dead Kennedys – Halloween
Mascherarsi per Halloween come metafora della società conformista e capitalista. Quando la festa si trasforma in potentissimo punk rock.

 

Donovan – Season Of The Witch
La stagione delle streghe del menestrello britannico psycho-folk va ascoltata proprio nella notte giusta – e quando sennò?

 

Soundgarden – Black Hole Sun
Non è proprio una canzone di Halloween ma il video è storicamente uno dei più paurosi e inquietanti di sempre. Poi la voce di Chris Cornell vale da sola qualunque minuto speso ad ascoltarla.

 

Rocky Horror Picture Show – Time Warp
Più halloweeniano del tema portante del più bel musical horror mai scritto, beh, poche altre canzoni. Se siete in vena, meglio riascoltare tutta la colonna sonora (e rivedersi anche il film).

 

Marilyn Manson – This Is Halloween
La canzone di Nightmare Before Christmas, il film dark sul Natale di Tim Burton, va bene anche con due mesi di anticipo: specialmente se la canta Marilyn Manson.

 

Alice Cooper – Welcome To My Nightmare
Un titolo, una garanzia. Ricordatevi anche di copiare il trucco sciolto di mister Cooper per essere ancora più credibili.

 

Aphex Twin – Come To Daddy
Se volete un video pauroso che vi farà salire dentro un’angoscia senza pari, ecco la canzone ripetitiva e ossessiva di Aphex Twin. Che è un genio su tutti i fronti e lo ha ampiamente dimostrato.

 

Rolling Stones – Sympathy For The Devil
Parli di streghe, di maligno, ed ecco spuntare la coda puntuta dei Rolling Stones con uno dei loro pezzi più belli e potenti. Pleased to meet you!

 

Photo by Javier Molina on Unsplash

0 Comments

Leave a Comment