dcsimg

Con il mese di luglio abbiamo ufficialmente passato la metà dell’anno e, come ad ogni scadenza che si rispetti, è tempo di bilanci, anche per gli artisti e i promoter che organizzano i loro tour.

 

A fare loro i conti in tasca ci pensa, di solito, il sito specializzato Pollstar, che ogni anno stila la classifica delle tournée che hanno incassato di più quanto a vendita di biglietti, in tutto il mondo. Il re di quest’anno è Ed Sheeran con 213 milioni di dollari di incasso lordo per oltre 2,6 milioni di biglietti venduti, seguito a ruota da Bruno Mars con 113 milioni (e oltre 850.000 biglietti) e dai Rolling Stones con 100 milioni di incasso (e 633mila biglietti).

 

Scorrendo la classifica più oltre, si incontrano le prime donne – Taylor Swift e Pink rispettivamente con con 98 e 95 milioni di dollari, ma anche bandiere della storia della musica come Eagles, Roger Waters, Depeche Mode e Bruce Springsteen.

 

A dare un grande impulso sono stati certamente i grandi concerti estivi all’aperto ma d’altra parte molti degli eventi si terranno nei mesi di luglio e agosto, quindi devono ancora essere conteggiati, per il computo finale. Difficile quindi prevedere se il buon Ed uscirà vittorioso sulla lunga o invece verrà sorpassato.

 

Queste le prime 20 posizioni della classifica:

 

1. Ed Sheeran
2. Bruno Mars
3. The Rolling Stones
4. Taylor Swift
5. Pink
6. Eagles
7. Justin Timberlake
8. Kenny Chesney
9. Roger Waters
10. U2
11. Jay-Z / Beyoncé
12. Foo Fighters
13. Harry Styles
14. Katy Perry
15. Depeche Mode
16. Bruce Springsteen ( per lo spettacolo Springsteen On Broadway)
17. Luis Miguel
18. Kendrick Lamar
19. Metallica
20. Kevin Hart

 

 

Photo by Arnold Exconde on Unsplash

0 Comments

Leave a Comment