dcsimg

Siamo in dirittura di arrivo, l’estate 2018 è alle porte e porterà con sè anche gli immancabili tormentoni. Per diventare tali, però, le canzoni devono cominciare ad insinuarsi nelle nostre orecchie per tempo, cominciare a stazionare nelle classifiche in posizioni di rilievo, prima della volata finale con cui dominare la vetta, fino a stagione calda conclusa.

Qualche indizio sta cominciando a fare capolino all’orizzonte: come sempre è rispettatissima la quota latin, guidata da nomi ormai molto conosciuti del panorama musicale internazionale, ma non mancano i trapper che in questo 2018 sono il nuovo fenomeno in grado di scalare tutte le charts. Immancabili anche le canzoni indie che diventano mainstream, come ballad e uptempo che non mancheranno di stabilirsi in heavy rotation radiofonica.

 

ALVARO SOLER, LA CINTURA
Una certezza: arriva l’estate, arriva Alvaro Soler. E con La cintura mette tutti in riga l’ennesima volta. Nessuno riesce a sganciare tormentoni estivi come lui.

 

J-AX & FEDEZ, ITALIANA
Il duo di rapper terminerà – forse – la propria avventura il 1 giugno con La finale a San Siro, ultimo concerto del loro progetto insieme Comunisti col Rolex. Italiana è in pieno stile J-Ax e Fedez e non mancherà di “tormentarci” come tutte le altre hit del loro disco, tra cui le estive Vorrei ma non posto (2016) e Senza pagare (2017).

 

RUDIMENTAL feat. JESS GLYNNE & MACKLEMORE & DAN CAPLEN, THESE DAYS
Nessuno tocchi i Rudimental: per la prossima estate infilano una gigante hit, chiamando a sé la riconoscibilissima voce di Jess Glynne e due featuring non da meno, con Macklemore e Dan Caplen. È già ovunque in radio.

 

SFERA EBBASTA e GHALI feat. CHARLIE CHARLES, PEACE&LOVE
Sono i due fenomeni di inizio 2018 e insieme hanno conquistato la numero uno della classifica italiana. Sfera Ebbasta e Ghali con Peace&Love giurano di non lasciarci mai per tutta l’estate.

 

ELODIE feat. MICHELE BRAVI e GEMITAIZ, NERO BALI
Il ritorno di Elodie è stato salutato da molti come una delle hit che ascolteremo di più nei prossimi mesi, complice anche la collaborazione con Michele Bravi e Gemitaiz. Questo è un altro tormentone Made In Italy da non perdere.

 

NICKY JAM & J. BALVIN, X
Quota latin, quota J.Balvin: insieme a Nicky Jam – che ha dominato l’estate già nel 2017, in coppia con Enrique Iglesias per El Pedòn – con questo reggaeton spintissimo che porta tutti in Sudamerica.

 

CESARE CREMONINI, KASHMIR KASHMIR
La svolta dance di Cesare Cremonini è piaciuta tantissimo. Anche per il tema delicatissimo che tratta, però ballando.

 

CALCUTTA, PARACETAMOLO
Non poteva mancare lui, Edoardo D’Erme detto Calcutta, che ha pubblicato il nuovo singolo Paracetamolo, già schizzato in cima al gradimento italiano. Non sarà potente come l’”Uèèèè deficiente” della precedente Pesto, ma per funzionare… funziona!

 

Photo by Eric Ward on Unsplash

0 Comments

Leave a Comment