dcsimg

Settembre marca la fine della stagione calda e delle canzoni dell’estate che hanno accompagnato le nostre orecchie negli ascolti durante i mesi di vacanza e relax per eccellenza: quale è stata la colonna sonora più ascoltata che ha dominato gli ascolti in streaming? Una risposta arriva da Spotify che ha registrato una serie di dati particolarmente interessanti, sia a livello mondiale sia per quanto riguarda il mercato italiano.

 

Globalmente il pezzo più ascoltato è stata la canzone In My Feelings di Drake (oltre 393 milioni di stream tra l’1 giugno e il 20 agosto 2018) seguita da Girls Like You dei Maroon 5 feat. Cardi B e I Like It sempre di Cardi B con J Balvin e Bad Bunny a tenere le prime posizioni del podio. Menzione speciale al quarto posto di Juice WRLD con Lucid Dreams, vero e proprio nome da tenere sott’occhio (o meglio, sotto orecchio) per i prossimi mesi perché potrebbe davvero esplodere anche nel nostro Paese.

 

Per quanto riguarda l’Italia, appunto, anche nello Stivale hanno dominato le novità e gli artisti emersi di recente nel mondo della discografia. Generalmente si è trattato comunque di brani ritmati, sostenuti, che facevano venire voglia di ballare e di godere di spiagge&mare.  Approfondendo le prime dieci posizioni, il trionfatore degli streaming è stato Irama, vincitore dell’ultima edizione di Amici con la sua Nera. Quasi un plebiscito quello del giovane cantante passato anche da Sanremo lo scorso anno, tallonato però dalla superhit Amore e Capoeira di Takagi&Ketra con Giusy Ferreri che è stata comunque tra le canzoni più suonate nelle radio. Al terzo posto gli streaming premiano Tesla di Capo Plaza feat. Sfera Ebbasta & DrefGold, vale a dire i nomi di punta della trap italiana che quest’anno ha avuto il suo vero momento d’oro.

 

Medaglia di legno per il quarto posto a J-Ax e Fedez con la loro Italiana seguita da Davide, il brano di Gemitaiz inciso in collaborazione con Coez. La gettonatissima (in radio) Baby K con Da zero a cento è lo spartiacque di metà classifica seguita da Carl Brave feat. Francesca Michielin e Fabri Fibra con Fotografia. Chiudono l’elenco delle canzoni italiane più ascoltate Charlie Charles con Peace&Love (d’altronde è il produttore di Sfera Ebbasta) in ottava posizione, l’immancabile sfornatore di hit Alvaro Soler con La cintura e il reggaeton di Nicky Jam con X alla numero dieci. L’estate sta finendo, ma queste canzoni l’hanno indelebilmente segnata.

 

Photo by bruce mars on Unsplash

1 Comment

furtdsolinopv 19 ottobre 2018 at 4:52

Your place is valueble for me. Thanks!…

Leave a Comment